giovedì 14 luglio 2016

In giro per Parigi tra musei d'arte contemporanea e nuove architetture



Le mie tappe preferite a Parigi oltre a vari negozi, magazzini, gallerie d'arte, café particolari e piscine sono vari musei a iniziare dal più conosciuto Centre Pompidou fino ad arrivare al più nuovo dei musei parigini: " la Fondation Luis Vuitton".
Il Centre Pompidou detto anche Beabourg, progettato da Renzo Piano e Richard Rogers, è stato costruito tra il 1972 e 1977, è una struttura in acciaio a forti colori e pareti in vetro. Oltre ad uno spazio di 100mila mq per esposizioni ha la sua bella libreria a piano terra, un negozio di oggetti di design, bar e il ristorante futurista "Georges" situato all'ultimo piano con terrazza e vista su tutta Parigi.
Un museo tra i miei preferiti è Palais de Tokyo aperto da " midi á minuit " da mezzogiorno a mezzanotte in Avenue du Président Wilson. Qui si possono visitare mostre davvero particolari, di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo e se siete fortunati ci può anche essere un'installazione sul tetto; io sono stata fortunata ed ho visitato sia il ristorante sul tetto che la camera di hotel!
Accanto al Palais de Tokyo c'è il Musée d'Art Modern. Tra i due musei c'è un terrazza da cui poter ammirare la tour Eiffel.
Non molto distante c'è il Palais Galliera, il musée de la Mode di Paris o attraversando la Senna si può fare un salto al museo du Quai Branly, un'opera architettonica di Jean Nouvel.
Un altro museo che adoro, situato nel 15º arrondissement, è la Fondation Cartier, uno stabile tutto in vetro completamente trasparente immerso nel verde, anche questo progettato da Jean Nouvel.
Un giro alla Défense ogni tanto può essere interessante per immergersi tra i grattacieli di Parigi, partendo da " la Grande Arche" fino alle fontane colorate passando tra nuovi e vecchi grattacieli alla scoperta di sculture moderne e colorate.
Dalla Défense si può prendere la metro "la ligne 1 fino a Les Sablons" per arrivare alla Fondation Luis Vuitton o, se siete nel centro di Parigi oltre alla linea 1 si può prendere la navetta della Fondation da "place Charles de Gaulle" vicino al "Arc de Triomphe".
La Fondation Luis Vuitton, all'interno del Jardin d'Acclimatation nella parte nord del Bois de Boulogne, é una creazione dell'architetto Frank O. Gehry per cui si può immaginare la sua forma sinuosa. Con i suoi volumi morbidi, tra giochi d'acqua e pareti curve in materiale traslucido, la Fondation sembra muoversi come una nuvola o un insieme di vele nel cielo.
Si passeggia tra le sale con opere d'arte, sulla terrazza con vista sulla Defence e verso tour Eiffel e tra sculture e specchi d'acqua, fino ad arrivare alla sera quando l' "iceberg" si illumina verso il cielo blu.
A quel punto con la navetta si può ritornare all'Arc de Triomphe e passeggiare lungo le Champs Elysée.
Per gli appassionati di Moda e design oltre al Musée des Arts Décoratifs situato in rue de Rivoli tra i "Jardins des Tuileries" e il Louvre c'è il recente "Les Docks - la Cité de là mode et du Design" nel 13º arrondissement, una struttura colore verde mela dalla forma strana che come una barca si appoggia sulla Senna. Non molto distante c'è la Bibliothèque Françis Mitterand di Dominique Parrault, é formata da 4 torri in vetro che su una piattaforma di cemento sembrano 4 libri aperti.
Il mio tour per Parigi finisce in un quartiere che ho visto crescere e modificarsi nel tempo.
Per altri consigli o vostri suggerimenti o per conoscere i miei indirizzi segreti di Parigi scrivetemi !







Nessun commento:

Posta un commento